Batterie

BATTERIE

Controllo-manutenzione della batteria

1- Controllare mensilmente il livello dell'elettrolito (quando possibile, con batterie non sigillate)
2- Controllare, se possibile, il livello di densità dell'elettrolito
3- Mantenere pulito l'involucro esterno
4- Controllare i morsetti e proteggerli con grasso di vaselina se necessario
5- Controllare, se presente, la tubazione di scarico dei vapori dell' acido solforico
6- In caso di mancato utilizzo dell'auto provvedere a ciclo di ricarica della batteria ogni 2/3 settimane

Come ricaricare correttamente la batteria.

1- La prima cosa da fare è cercare la batteria nella propria auto. Sembra un'operazione banale perché di solito è montata nel cofano della vettura, ma ricordiamo che alcune Case automobilistiche prevedono in molti casi un alloggiamento nel vano bagagli.

2- Individuata la batteria con una chiave fissa - a forchetta o ad anello - da 10 o 12 (a seconda dell'auto) si rimuovono i morsetti allentando le viti che li tengono solidali ai terminali della batteria. Alcune auto prevedono un sistema di fissaggio "a pinza" e basta premere su una leva per rimuoverli o collegarli.

Quando si smonta la batteria è benestaccare prima il morsetto collegato al polo negativo e successivamente quello collegato al polo positivo. Di solito la polarità è indicata con i rispettivi segni (+) e (-) nelle vicinanze del terminale, ma può essere segnalata anche con i colori: un bollino rosso per il terminale positivo, verde per il polo negativo.

3 - Staccati i cavi si rimuovono le staffe che tengono ferma la batteria nel proprio alloggiamento. A questo punto la batteria è pronta per essere messa sotto carica.

4 - Caricare la batteria tenendola collegata al caricabatteria per 24 ore. A questo punto è pronta per essere collegata all'auto seguendo il percorso inverso descritto in precedenza. In breve: si sistema nel proprio alloggiamento, si blocca con le staffe di fissaggio, si collegano i cavi, partendo questa volta da quello positivo.

5 -E' IMPORTANTE SAPERE CHE NELLE AUTOMOBILI RELATIVAMENTE RECENTI CI SONO MOLTE CENTRALINE CHE SERVONO ALLE PIU' SVARIATE FUNZIONI.SE SI SCOLLEGA LA BATTERIA QUESTE CENTRALINE VENGONO INTERROTTE E BISOGNA TARARLE DI NUOVO CON L'APPOSITA ATTREZZATURA.SI CONSIGLIA QUINDI DI RIVOLGERSI AD UN AUTORIPARATORE COMPETENTE.